Lo squarcio nella roccia
La Grotta Mangiapane è forse la grotta più famosa di Custonaci. Fa parte delle Grotte di Scurati, un sito speleologico che comprende un totale di nove grotte custodi della storia (e della preistoria) di questo territorio.
Questa grotta, alta circa 70 metri, larga 13 e profonda 50, è un antico insediamento preistorico all’interno del quale già tra il 1800 e il 1900 sono state rinvenute tracce di presenza umana risalenti al Paleolitico superiore, tra cui utensili di selce. Scavi archeologici condotti nel 2004 hanno poi rivelato la presenza di ceramica preistorica del Neolitico antico e medio.
Per la presenza di graffiti e pitture rupestri sulle pareti, Grotta Mangiapane è nota anche come "Grotta degli Uffizi" ed ha continuato ad essere rifugio di comunità umane fino a pochi decenni fa. Infatti la grotta è stata abitata fino agli anni '50 del 900, per ultima dalla famiglia Mangiapane, pastori della zona, da cui oggi la cavità prende il nome.
Visitare la grotta significa entrare in un vero e proprio villaggio: case in pietra e legno si ergono nelle profondità della caverna e appena fuori da essa.
Grazie all’opera di recupero operata dagli eredi dei Mangiapane e dalle associazioni locali oggi la grotta rivive come un museo a cielo aperto.
All’interno delle case del villaggio sono allestiti locali e ambienti che riproducono la vita contadina della Sicilia antica: attrezzi agricoli ma anche mobili, complementi di arredo per la vita quotidiana, animali da fattoria fanno rivivere le atmosfere rurali di epoche dimenticate.
Grotta Mangiapane rappresenta un connubio straordinario tra natura, storia e tradizione, offrendo ai visitatori grandi e piccini l'opportunità di immergersi in un tempo lontano e di scoprire le radici culturali della Sicilia occidentale.
Per la sua unicità la suggestiva location di Grotta Mangiapane è stata scelta come set per numerose produzioni televisive e cinematografiche, con il compito di raccontare la Sicilia del passato. Fra le rappresentazioni più popolari della grotta sul piccolo schermo ricordiamo alcuni episodi della serie tv “Il Commissario Montalbano” e “Makari”.
Oltre alle riprese televisive, ogni anno presso Grotta Mangiapane va in scena una delle rappresentazioni più suggestive e amate della zona: il "Presepe vivente di Custonaci - La Natività e i Mestieri Tradizionali", che si svolge dal 1983 durante il periodo natalizio. Per questa occasione il Villaggio-Museo si anima di figuranti e un percorso fra scene di vita quotidiana guida i visitatori verso le profondità della grotta dove è allestita la rappresentazione della Natività di Gesù.
Questo presepe vivente coinvolge circa 160 persone e rievoca le tradizioni contadine e artigianali del territorio, offrendo ai visitatori un'esperienza unica e autentica.
Nel 2006, questa manifestazione è stata riconosciuta nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia per l’accuratezza e la complessità con cui è allestito l’evento.
Dove si trova
Eventi da non perdere in questo luogo
Gen 2026
Presepe vivente di Custonaci
Nella Grotta Mangiapane rivive la Natività di Gesù e il villaggio-museo con attività artigianali e agricole di Custonaci
Altri luoghi nelle vicinanze
Carta servizi
La mappa turistica di Custonaci con tutte le informazioni utili per la tua vacanza
Scarica gratis la Carta Servizi