Il centro del culto mariano
Il Santuario di Maria Santissima di Custonaci è uno dei luoghi di culto più importanti della Sicilia occidentale e rappresenta un punto di riferimento religioso, storico e culturale per tutta la comunità locale. Il santuario si erge maestoso nel centro di Custonaci con la sua architettura imponente e custodisce opere d’arte e di devozione.
La leggenda narra che l'icona della Madonna di Custonaci giunse via mare nel XV secolo, trasportata da una nave in difficoltà e che trovò riparo proprio sulla costa di Cornino, a Custonaci. Gli abitanti del luogo considerarono questo evento una benedizione della Vergine per il territorio e decisero di costruire una chiesa in suo onore per ospitare l'immagine sacra.
La devozione verso la Madonna di Custonaci sostituì il culto pagano della venere ericina, e da allora si sviluppò e diffuse una venerazione sempre più profonda che coinvolse tutto il territorio dell’agro-ericino. Da allora, la Madonna di Custonaci è patrona della città e di tutto il circondario rurale delle località di Erice e Valderice. Ogni anno, l'ultima settimana di agosto, si celebra la festa della Madonna con una suggestiva processione che rievoca l’arrivo dell’icona via mare, seguita da eventi religiosi e folkloristici che si svolgono tra il Santuario e la Baia di Cornino.

L’attuale edificio del santuario, realizzato tra il XV e il XVI secolo, presenta uno stile tardo gotico con influenze rinascimentali.
La facciata è arricchita da un elegante portale e da un rosone centrale in tufo e vetrate colorate, mentre l’interno colpisce per la bellezza dei suoi affreschi del ‘700 realizzati da Domenico La Bruna e per le decorazioni barocche dell’altare maggiore e del presbiterio ornati da marmi policromi, tipici della tradizione marmorea di Custonaci.
L’ingresso al santuario è preceduto da una maestosa scalinata e da un sagrato scenografico, impreziosita da un magnifico mosaico di pietre di fiume a creare trame floreali e geometriche.
Tra le numerose opere d’arte, l’elemento più prezioso del santuario è senza dubbio l’icona della Madonna di Custonaci, un dipinto su tavola lignea di grande valore artistico e religioso, attribuito alla scuola toscana del XV secolo. In alternativa, si presume possa appartenere alla scuola di Antonello Da Messina.

La sacra immagine, raffigurante la Vergine con il Bambino in braccio mentre lo allatta, è custodita in un altare monumentale e circondata da ex voto donati dai fedeli nel corso dei secoli. Altre preziose opere d’arte del santuario risalenti al XV secolo sono custodite nell’annesso Museo Arte e Fede.
Dove si trova
Eventi da non perdere in questo luogo
Festa di Maria Santissima di Custonaci
Le celebrazioni per la patrona di Custonaci con la rievocazione dello sbarco dal mare e le processioni di fedeli
Altri luoghi nelle vicinanze
Carta servizi
La mappa turistica di Custonaci con tutte le informazioni utili per la tua vacanza
Scarica gratis la Carta Servizi